ASSISTENZA LEGALE DIVORZIO

Avvocato Divorzio

Trova il tuo avvocato online specializzato in diritto di famiglia, separazione e divorzio.

AVVOCATO FAMILIARISTA

Cosa può fare per te l'Avvocato esperto in divorzio?

Divorzio congiunto

Vi è una volontà comune dei coniugi di sciogliere/cessare gli effetti dl matrimonio.

Divorzio giudiziale

I coniugi non riescono ad addivenire ad un accordo o solo uno di essi intende divorziare.

Modifica Condizioni

A seguito del divorzio vi è stato un mutamento delle condizioni precedentemente pattuite.

Negoziazione Assistita

Questa procedura consente ai coniugi di divorziare senza presentare ricorso al tribunale.

AVVOCATO DIVORZISTA

AvvocatONE trova l'avvocato giusto
per le tue esigenze
in 24 ore...

Compila con cura il questionario e ottieni subito una consulenza legale da un avvocato specializzato in diritto di famiglia.


divorzio

Qual è l'iter di un divorzio
dei coniugi?

Ogni divorzio è a sé ma vi sono alcuni step necessari per raggiungere il risultato auspicato. 

  • Ascolto

    Questa fase preliminare é necessaria e talvolta anche complessa. Solo una volta comprese le esigenze del Cliente e valutata la fattibilità, anche a fronte della precedente procedura di separazione, l'Avvocato potrà assisterlo senza trascurare l'impatto emotivo che accompagna un momento cosi delicato.

  • Confronto

    In difetto di una comune intenzione dei coniugi di procedere allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio si renderà necessario comunicare al coniuge che non ha preso iniziativa della volontà dell'altro di procedere all'interruzione definitiva del rapporto coniugale.

  • Trattative

    Ove i coniugi non intendano portare avanti il regolamento già adottato in fase di separazione occorrerà intavolare una negoziazioni per le condizioni alle quali gli stessi vorranno divorziare. La durata di questa fase dipende dalla conflittualità dei coniugi e dello spirito collaborativo delle parti e dei loro difensori.

  • Definizione

    La conclusione delle trattative, laddove positive, prevede la stesura di un accordo che andrà sottoposto al Giudice. Diversamente si aprirà un vero e proprio contenzioso nel quale l'autorità giudiziaria dovrà vagliare le reciproche richieste dei coniugi ed emettere quindi un provvedimento.

DOMANDE FREQUENTI SUL DIVORZIO

AvvocatONE risponde

E' complesso definire preventivamente il costo della procedura di divorzio attesa l'unicità di ogni questione e delle diverse variabili che possono entrare in gioco. Una su tutte la forma del procedimento che si intende adottare. Un divorzio giudiziale comporta un numero più elevato di attività con un sensibile aumento dei costi. In ogni caso verrà preliminarmente formulato un  preventivo che varierà a seconda della complessità del caso sottoposto.

Sono diversi i fattori che influiscono sulle tempistiche del procedimento di divorzio. In particolare, un aspetto da non sottovalutare riguarda il livello di conflittualità tra i coniugi nonché le questioni da trattare. Infine per quanto riguarda i procedimenti di divorzio giudiziale un elemento da non trascurare attiene all'autorità giudiziaria adita.

I coniugi nel procedimento di divorzio possono farsi assistere dallo stesso Avvocato oppure rivolgersi ciascuno a un proprio Avvocato di fiducia. Nelle situazioni ad alta conflittualità questa seconda possibilità è preferibile. Nei procedimenti di divorzio giudiziale ciascuna parte dovrà necessariamente farsi assistere da un proprio avvocato.

Copyright © 2024 | AvvocatONE  – P.I. 12267590961 |  | All rights reserved

Torna in alto